sabato 9 marzo 2013

come scegliere le melanzane......

Le melanzane appartengono alla  famiglia delle solanaceae  e possono essere tonde, allungate o oblunga.
Il periodo di raccolta è l'estate, ma si trovano tutto l'anno ormai viene coltivato tutto nelle serre.
Per testarne la freschezza controllate che abbiamo al polpa soda e la pelle lucida. Evitare le melanzane tutto mature (buccia opaca) perchè saranno piene di semi e quindi ancora più amare. Il picciolo deve essere sodo e fresco, non avvizzito.
Le melanzane sono un ortaggio molto versatile si può cucinare in tanti modi, ma non assolutamente crudo perchè è tossico. Infatti in suo nome significa "mela insana".
Le melanzane sono ricche di fibre, hanno proprietà depurative e diuretiche, un basso contenuto calorico  (18 calorie ogni 100 grammi di prodotto) e un’alta percentuale di acqua, però sono spugnose,  tendono ad assorbire i condimenti, pertanto è molto importante fare attenzione al metodo di cottura. Inoltre contengono proteine e glicidi e  vitamine del gruppo B, C, acido folico, potassio, fosforo, sodio e calcio. Contiene sostanze amare simili a quelle contenute nelle foglie dei carciofi (che stimolano la produzione della bile e abbassano il colesterolo), acido caffeico e clorogenico (azione antibatterica) e alcune sostanze che aumentano la secrezione di ormoni surrenali.
Un altra curiosità, sono della stessa famiglia del tabacco e quindi contengono nicotina.
Tre scienziati della Michigan State University sono giunti a delle conclusioni sorprendenti: secondo le loro analisi la nicotina è presente in molte verdure, come ad esempio pomodori, patate e melanzane, tutte piante della famiglia delle Solanacee. Così 10 grammi di melanzane contengono 1 microgrammo di nicotina, grosso modo la quantità assimilata da una persona dopo tre ore di fumo passivo. Le sigarette contengono tipicamente 1 milligrammo di nicotina: ciò significa che 10 chili di melanzane contengono la stessa quantità di nicotina di una sigaretta.
Si può preparare fritta, al forno, saltata, il umido, arrostita. Per togliere il sapore amarognolo si possono tagliare a fette, spolverare si sale e metterle a sgocciolare  con un peso per un'ora.
RICETTE CON LE MELANZANE:
MELANZANE CON LE ACCIUGHE
GRIGLIATA DI CARNE E VERDURE

Nessun commento:

Posta un commento