venerdì 29 marzo 2013

Cuzzupe


La mia casa è avvolta da un profumino inebriante ho appena sfornato le cuzzupe!!!!

Sono un dolce di Pasqua che si fa in Calabria. Un procedimento piuttosto lungo, ma il risultato appaga tutte le fatiche.
INGREDIENTI:
1 Kg di farina 00;
250 gr di zucchero;
100 gr di strutto;
5 uova;
2 cubetti di lievito di birra;
semini di anice.
PROCEDIMENTO:
Mercoledì verso le 14.00
Ho fatto il lievitino. Ho sciolto in un po' di farina e di acqua mezzo lievito di birra.

Mercoledì ore 21.00
 Ho fatto l'impasto.
In una bacinella molto capiente ho messo la farina a fontana, ho aggiunto le uova e le ho leggermente sbattute con la forchetta, ho aggiunto lo zucchero e l'anice. Ho impastato energicamente. Quando è diventata una palla omogenea poco alla volta ho aggiunto lo strutto sciolto. Man mano l'ho aggiunto tutto. Il segreto di una buona lievitazione è proprio questa la parte grassa va aggiunta alla fine facendola assorbire gradatamente.

Ho fatto lievitare l'impasto per tutta la notte.
Giovedì mattina intorno alle 10.00
Ho ripreso l'impasto e ho formato le cuzzupe. Ho fatto con le mani dei lunghi cilindri e li ho arrotolate su se stessi tipo chiocciole.

Ho rimesso le cuzzupe a lievitare.
Giovedì ore 16.00
Ho infornato. Forno a 170° per 30 minuti. Quando mancavano 10 minuti dal termine della cottura ho spennellato le cuzzupe con il latte e le ho rimesse in forno.




Nessun commento:

Posta un commento